icona_youtubefacebook

                                         

World Social Agenda 2020-21

percorso scuole primarie e secondarie di I grado

 


Nell’ambito delle attività educative rivolte alle scuole primarie (a partire dalle classi seconde) e secondarie di I grado di Padova e Provincia, la proposta per l’a.s. 2020-21 avrà la seguente articolazione.

Tematica generale: il contenuto generale della proposta si riferisce al capitolo "Prosperity" dell’Agenda 2030 e in particolare mira ad approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile 8 - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti e 10 - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni.

Periodo di svolgimento dell'attività: gennaio – maggio 2021

Contributo: 5,00 € per ogni studente coinvolto nel progetto. 

Modalità di versamento del contributo

BONIFICO BANCARIO

1) se il pagamento viene effettuato tramite la segreteria dell'Istituto scolastico contattare tempestivamente Fondazione Fontana ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per gli adempimenti formali;

2) se il pagamento viene effettuato senza il tramite della segreteria dell'Istituto (dal rappresentante di classe o dal docente), le coordinate bancarie di Fondazione Fontana sono: Banca Etica - IBAN: IT 18 S 05018 12101 000011033263

Si prega di indicare chiaramente nella causale: "Sostegno ai progetti - classe - scuola - comune scuola". Fondazione Fontana rilascerà una ricevuta di pagamento per ogni classe.

Iscrizione al percorso: per l'iscrizione della classe compilare il modulo online (si veda il link a destra in questa paginaentro il 15 ottobre 2020il contributo corrispondente va versato entro il 30 aprile 2021.

 


ATTIVITÁ CON LA CLASSE

Le attività in classe saranno strutturate come laboratori, articolati in due incontri di due ore ciascuno per un totale di quattro ore circa per classeFondazione Fontana si riserva di concordare con i docenti la modalità di svolgimento degli incontri che tendenzialmente dovrebbero svolgersi in presenza qualora le norme di contenimento Covid-19 lo permettessero, ma che verranno eventualmente realizzati attraverso la didattica a distanza o attraverso modalità miste.

La progettazione e gestione dei laboratori è curata da quattro organizzazioni del territorio di Padova con il coordinamento di Fondazione Fontana. I percorsi sono costruiti per essere adeguati alle diverse fasce di età. Nell’edizione WSA 2020-21 e in continuità con le edizioni precedenti, le organizzazioni coinvolte sono:

Classi Educatrici/educatori Organizzazione
Classi seconde e terze – scuola primaria Carolina Guzman Associazione Amici dei Popoli
Classi quarte – scuola primaria Arianna De Monte Cooperativa Fare Il Mappamondo

Classi quinte – primaria

Classi prime – scuola sec. I grado

Chiara Candeo, Irene Ferrara, Vania Parolin, Fabio Tiso Cooperativa ConTatto - CEMEA Veneto
Classi seconde e terze – scuola sec. I grado Laura Zordan e Marianna De Renoche Associazione Amici dei Popoli e ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà

 

Qui di seguito le scadenze previste per la partecipazione delle classi alle attività

09 settembre 2020

Viene messo a disposizione degli insegnanti un modulo Google per l’iscrizione ai percorsi educativi in classe 

L’iscrizione non è vincolante ed è modificabile fino al 15 ottobre

15 ottobre 2020 Ultima data utile per l’invio del modulo d'iscrizione compilato a cura dell'insegnante
20 ottobre 2020 Viene messo a disposizione degli insegnanti un modulo Google per concordare date ed orari delle attività in classe (in presenza o, a seconda della situazione, a distanza o in modalità mista)
15 novembre 2020 Ultima data utile per l’invio del modulo compilato a cura dell'insegnante
A partire dal 16 novembre 2020

Conferma dei calendari delle attività a cura di Fondazione Fontana

Le tracce dettagliate dei laboratori, le indicazioni e tutte le informazioni necessarie verranno date in sede di conferma e nuovamente comunicate a ridosso della realizzazione delle attività

Realizzazione attività in classe: da gennaio a maggio 2021