icona_youtubefacebook

World Social Agenda 2020-21

percorso scuole secondarie di II grado


Nell’ambito delle attività educative rivolte alle scuole secondarie di II grado di Padova e Trento, la proposta per l’a.s. 2020-21 avrà la seguente articolazione.

Tematiche

Il contenuto generale della proposta si riferisce al capitolo "Prosperity" dell’Agenda 2030 e in particolare mira ad approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile 8 - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti e 10 - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni. Ogni classe partecipante sceglierà una tematica da affrontare all'interno delle tre proposte: 

 

Lavoro e disuguaglianze

A mostrare la vulnerabilità e le difficoltà che sta attraversando il mondo del lavoro in Italia non sono solo le disuguaglianze di genere, ma anche quelle territoriali, generazionali e di titolo di studio, la cui intensità si è acuita a causa degli effetti della diffusione del Coronavirus. Salari bassi, rischio di perdere il lavoro, alti livelli di segregazione occupazionale, scarse possibilità di veder realizzati i sogni di ascesa sociale, aumento dell’occupazione irregolare, non solo tra le persone immigrate. Quali sono le opportunità di cambiamento? Quali esperienze di successo conosciamo? Cosa può aiutare ad uscire dalla crisi?

Lavoro sfruttato

Lavoro non dignitoso e sfruttamento del lavoro in età adulta, ma anche in età giovanile, sono fenomeni diffusi anche se non sempre conosciuti. Spesso connessi al fenomeno migratorio, ma presenti anche in altri contesti, essi trovano terreno fertile in situazioni caratterizzate dal bisogno e da una forte asimmetria tra datore di lavoro e lavoratore, traducendosi spesso in coercizioni e abusi, ma talvolta anche in inaspettate forme di tutela. Cosa si sta facendo per difendere le persone dallo sfruttamento? Come diffondere la cultura del lavoro degno? Quali esperienze di riscatto conosciamo? 

Lavoro e fragilità

La fragilità può essere quella del lavoro: flessibilità delle nuove forme contrattuali, lavoro intermittente, ripartito, occasionale, contratti temporanei, part-time e di apprendistato. Si tratta di lavori connotati dalla precarietà. Quali implicazioni hanno sulla vita delle persone e sulla società questo tipo di formule lavorative? Quali limiti e quali opportunità si possono intravvedere? Fragilità può essere però anche quella di chi lavora: non solo coloro che sono maggiormente esposti ai rischi connessi (trasmissione di virus, cadute, inalazioni, etc.), ma anche chi per qualche motivo porta con sé fragilità permanenti, disabilità o particolari patologie, per le quali il mondo del lavoro rappresenta una delle principali sfide per una vita piena. A che punto siamo del percorso di integrazione di queste persone sul piano lavorativo, ma ancor prima sociale e culturale? Quali storie di inclusione ci insegnano che il lavoro non è solo una prestazione d’opera pagata, ma fonte di identità e di sentimento?

 

Prodotto da realizzare al termine del percorso: web reportage

Linguaggi comunicativi utilizzati: fotografia, video, scrittura

Tecnica da sviluppare: storytelling

Ambienti di lavoro: piattaforma Zoom o altra piattaforma utilizzata dalla scuola per gli incontri con formatori/esperti, blog Wordpress per l’attività di ricerca e piattaforma Shorthand per costruzione web reportage.

Fondazione Fontana si riserva in ogni caso di concordare con i docenti e le classi coinvolte la possibilità di svolgere alcuni degli incontri previsti, o eventuali incontri finali, in presenza qualora le norme di contenimento Covid-19 lo permettessero.

 

Contributo: 5,00 € per ogni studente coinvolto nel progetto.

Modalità di versamento del contributo

BONIFICO BANCARIO

1) se il pagamento viene effettuato tramite la segreteria dell'Istituto scolastico contattare tempestivamente Fondazione Fontana (per le scuole di Padova e Provincia:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; per le scuole di Trento e Provincia: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per gli adempimenti formali;

2) se il pagamento viene effettuato senza il tramite della segreteria dell'Istituto (dal rappresentante di classe o dal docente), le coordinate bancarie di Fondazione Fontana sono:

 Banca Etica - IBAN: IT 18 S 05018 12101 000011033263

Cassa Rurale di Trento - IBAN: IT 84 M 08304 01841 000041312944

Si prega di indicare chiaramente nella causale: "Sostegno ai progetti - classe - scuola - comune scuola". Fondazione Fontana rilascerà una ricevuta di pagamento per ogni classe.

Iscrizione al percorso: per l'iscrizione della classe compilare il modulo online (si veda il link a destra in questa pagina) entro il 15 ottobre 2020; il contributo corrispondente va versato entro il 30 aprile 2021.

 


CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

Ogni classe sceglie una delle tre piste tematiche da affrontare (1,2,3): ogni pista tematica sarà accompagnata da una scheda con materiale multimediale di approfondimento. Ogni classe realizza un proprio "prodotto finale" di web reportage. Qui di seguito le fasi del lavoro.

FASI del lavoro

ORE

PERIODO 

Studio in autonomia dei materiali multimediali contenuti nella scheda di approfondimento dedicata alla tematica scelta attraverso una piattaforma Wordpress 

3h

Ottobre/Novembre 2020

Incontro con un formatore/formatrice per conoscere e approfondire il tema scelto e il funzionamento della piattaforma Wordpress 

2h

Ottobre/Novembre 2020

Incontro con un esperto professionista di storytelling su “come raccontare” il tema scelto attraverso la costruzione del soggetto/caso studio da raccontare e la definizione del piano di lavoro 

2h

Novembre/Dicembre 2020

Lavoro in autonomia. Ogni classe viene divisa in cinque gruppi; ogni gruppo rappresenta una equipe di redazione in cui ad ogni membro è affidato un ruolo differente (capo redattore, redattore, inviato, fotografo, cameraman); ad ogni gruppo viene affidato un “pezzo” del  web reportage da indagare attraverso un'attività di "lavoro sul campo".

10h

Dicembre 2020/

Gennaio/Febbraio/Marzo 2021

Incontro con un formatore/formatrice per conoscere la piattaforma Shorthand ed impostare la costruzione del web reportage di classe  2h Febbraio/Marzo 2021
Lavoro in autonomia per la realizzazione del web reportage di classe 6h Marzo/Aprile 2021

TOTALE ORE (riconoscibili come Alternanza Scuola Lavoro)

25h

 

 

  • Tutte le fasi del lavoro saranno accompagnate e monitorate da formatori professionisti.  
  • Le date degli incontri e le modalità di svolgimento degli stessi sono da concordare con i docenti delle singole classi.