icona_youtubefacebook
Home Formazione

Formazione

Parte integrante del progetto è la formazione degli insegnanti, complementare al lavoro svolto in classe con gli alunni. Il percorso di formazione si articola in tre incontri, come segue:

  • il primo, vincolante ai termini della possibilità di realizzare i laboratori in classe, verterà su un inquadramento generale dell’Obiettivo in oggetto e avrà luogo il giorno 05 novembre 2009 alle ore 16.00 presso l’I.T.I.S. “Marconi” (Via Manzoni, 80 _ 35126 Padova) a cura della dott.ssa Valeria Marin (Dipartimento di Igiene, Università degli Studi di Padova). Questo incontro includerà anche un momento metodologico per la realizzazione del percorso in classe, in cui i docenti si confronteranno con gli educatori referenti di ogni associazione sui contenuti e le metodologie dei laboratori;
  • I materiali relativi all'incontro di formazione a disposizione sono:
    Presentazione

    SALUTE GLOBALE E ACCESSO ALLA SALUTE

    a cura della Prof.ssa Valeria Marin

    Scarica la presentazione:
    salute_globale

     

     

  • il secondo sarà centrato sulla situazione dell’accesso alla salute e della lotta alle malattie a livello globale. L’incontro avrà luogo il 17 dicembre 2009 alle ore 16.30 presso l’I.I.S. “E. U. Ruzza” (Via M. Sanmicheli n.8 - 35123 Padova) a cura della dott.ssa Valeria Confalonieri (Fondazione De Carneri);
  • I materiali relativi all'incontro di formazione a disposizione sono:
    Presentazione

    MDGs 6: L'ACCESSO ALLA SALUTE

    a cura della Dott.ssa Valeria Confalonieri

    Scarica la presentazione:

    II_incontro

     

  • il tema del terzo incontro sarà ‘Accesso alla salute e ai farmaci in relazione al mondo della scuola: Media, Informazione, Educazione’. L’incontro avrà luogo l’11 febbraio 2010 alle ore 16.30 presso l’I.I.S. “E. U. Ruzza” (Via M. Sanmicheli n.8 - 35123 Padova), a cura della dott. Giosuè De Salvo (LILA - Lega Italiana per la Lotta all'AIDS) in sostituzione della dott.ssa Nicoletta Dentico (giornalista, direttore generale di Medici senza frontiere dal 1999 al 2003, Vicepresidente dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale)  impegnata d' urgenza ad Haiti, in seguito ai noti fatti di cronaca conseguenti al sisma del 13 gennaio 2010; interverrano inoltre le dottoresse Paola Calore ed Enrica Franco delle Farmacie comunali di Padova.
  • I materiali relativi all'incontro di formazione a disposizione sono:
    Presentazione

    ACCESSO AI FARMACI in relazione al MONDO DELLA SCUOLA

    a cura del Dott. Giosué De Salvo

    Scarica la presentazione:

    III_incontro

     

    Video Take the Patent Pool Plunge!
    a cura di Medici Senza Frontiere
    Le animazioni vi questo video, a cura dell'organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere nell'ambito della campagna per l'accesso ai farmaci fondamentali, spiega perchè i Paesi in via di Sviluppo non possano avere un libero accesso ai farmaci contro l'HIV/AIDS di cui hanno bisogno per sopravvivere e come, l'istituzione di un "contenitore di brevetti" potrebbe cambiare la situazione. Medici senza Frontiere chiede ai ricercatori delle compagnie farmaceutiche di agire: mettere i propri brevetti in quel contenitore!

    Le Produzioni

    ----------------------------------------------
    ----------------------------------------------
    -----------------------------------------------

    La vignetta del sesto obiettivo

    ATT000491

    Formazione


    La dispensa da sfogliare