icona_youtubefacebook
logo

           Secondo obiettivo Obiettivo_2

      PRESENTE!

Assicurare l’istruzione primaria
a tutti i bambini e le bambine

L’istruzione è un diritto fondamentale che comprende il diritto all’istruzione primaria gratuita e obbligatoria e le pari opportunità di accesso all’istruzione secondaria, tecnica, professionale e superiore. Molti bambini e bambine continuano a subire diffuse violazioni di questo diritto.

Il Secondo Obiettivo stimola i governi, il settore privato e la società civile ad attivare programmi e misure che garantiscano il raggiungimento dell’istruzione primaria per tutti nella consapevolezza che questo significa molto più del pieno tasso di iscrizione. Istruzione primaria significa istruzione di qualità, apprendimento degli alfabeti di base (leggere, scrivere e contare), conseguimento del titolo senza ritardi e senza abbandoni. Significa rifondare una scuola che offra formazione rivolta al futuro, ma anche trasmissione dei valori fondanti la cittadinanza.

Il traguardo

Garantire che, entro il 2015, tutti i bambini e le bambine, ovunque vivano, siano in grado di terminare un ciclo completo di istruzione primaria.

Gli indicatori

    • tasso netto di iscrizione alla scuola primaria
    • proporzione di bambini e bambine che iniziano il primo anno e che raggiungono l'ultimo anno del ciclo primario
    • tasso di alfabetizzazione di donne e uomini in età compresa tra 15 e 24 anni
 

Obiettivo2_bottone_pd

Obiettivo2_bottone_tn

bottone_dossier_ob2

bottone__formazione_ob2

bottone_prod_2_ob

WSA 2008-2015

video8obiettiviGUARDA IL VIDEO WSA 2008-15
 
infografica report 2015
GUARDA I NUMERI WSA 2008-15