icona_youtubefacebook
Home Elementari e Medie
World Social Agenda 2009-2010

PERCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE di I GRADO


L’edizione 2009-2010 della World Social Agenda (WSA) prosegue il percorso che la Fondazione Fontana onlus ha promosso a partire dall’anno scolastico 2007-2008 al fine di sviluppare una rete, di soggetti e azioni, attiva per il raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio definiti dalle Nazioni Unite. Facendo seguito all’edizione scorsa dedicata al Settimo Obiettivo di Sviluppo del Millennio, “assicurare la sostenibilità ambientale”, e proseguendo nella logica del conto alla rovescia, l’edizione 2009-2010 della World Social Agenda ha quindi come fulcro l’Obiettivo 6, “L’ACCESSO ALLA SALUTE – combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie”.
Particolare attenzione verrà dedicata al legame che intercorre tra l’accesso alla salute e i diritti umani, ed in particolare tra questo e i diritti dell’infanzia. L’approccio adottato sarà multidimensionale, con il fine di sottolineare gli stretti e complessi legami che intercorrono tra la salute, la dimensione ambientale, quella economica e quella sociale per debellare importanti malattie che colpiscono il nostro pianeta.

A chi si rivolge: classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di Padova e provincia


Periodo: novembre 2009 – maggio 2010


Obiettivi:


Obiettivo generale:

  • Avvicinare studenti e docenti agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e in modo particolare all’Obiettivo 6, “L’ACCESSO ALLA SALUTE – combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie”, con un focus particolare sui legami tra la possibilità di accedere a servizi sanitari adeguati e i diritti dell’infanzia in ottica di confronto tra la situazione dei ‘Nord’ e dei ‘Sud’ del mondo......

Obiettivi specifici:

  • Promuovere informazione e formazione su tematiche legate all’accesso alla salute e a malattie di valenza mondiale (es. HIV/AIDS; malaria; tubercolosi…);
  • Conoscere, condividere e promuovere esperienze concrete che si sono rivelate particolarmente efficaci per il raggiungimento dell’Obiettivo 6;
  • Sperimentare e perfezionare nuovi strumenti didattici e pedagogici, orientati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

 

Contenuti e metodologia:
L’edizione 2009-2010 della World Social Agenda intende fornire ai giovani studenti strumenti per comprendere gli Obiettivi del Millennio ed in particolare l’Obiettivo 6 (L’ACCESSO ALLA SALUTE – combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie), e punta ad offrire loro una serie di stimoli per interrogarsi sulle tematiche legate all’accesso alla salute. La metodologia con cui vengono proposti i percorsi è di tipo ludico-interattivo-partecipativa. All’interno di questo quadro pedagogico, e in modo particolare nell’integrazione in chiave educativa tra gioco e apprendimento, si muove la progettazione dei percorsi proposti ai diversi gruppi classe, al fine di realizzare delle occasioni di sperimentazione concreta di esperienze legate alle tematiche proposte. A tale scopo vengono utilizzati diversi strumenti tra cui: contestualizzazione del percorso (con l’ausilio di supporti e strumenti quali diapositive, video, carte geografiche, racconti, fotografie); presentazione di esperienze, giochi di ruolo, giochi cooperativi, attività creative, momenti di discussione.
Per ogni singolo percorso in classe si prevede la realizzazione di due incontri della durata di due ore ciascuno - per un totale di quattro ore.
Nella gestione delle attività in classe sono coinvolte quattro organizzazioni del territorio che sviluppano il percorso per le seguenti fasce di età:

 

  • Classi (1a)-2a-3a scuola primariaASSOCIAZIONE “AMICI DEI POPOLI”;

  • Classi 4a-5a scuola primariaCOOPERATIVA “I D.A.D.I. – Diritti umani.Ambiente.Diversità.Identità.” / CARITAS Diocesana di Padova;

  • Classi 1a-2a-3a scuola secondaria I gradoASSOCIAZIONE “ANGOLI DI MONDO”

 

Per maggiori informazioni, scarica la scheda del progetto

Le Produzioni

----------------------------------------------
----------------------------------------------
-----------------------------------------------

La vignetta del sesto obiettivo

ATT000491

Scuole elementari e medie