icona_youtubefacebook

Incontri per gli insegnanti

Stampa

 

La maternità, Gustav Klimt (dettaglio)

Parte integrante del progetto è la formazione degli insegnanti, complementare al lavoro svolto in classe con gli alunni.

 

Il percorso di formazione si articola in tre incontri:

 

 

 


1 il primo verterà su un inquadramento generale dell’Obiettivo in oggetto e avrà luogo il giorno 09 novembre 2010 alle ore 16.00 presso l’Istituto "E.U. Ruzza” (Via Sanmicheli, 8-Padova) a cura della dott.ssa Valeria Confalonieri (Fondazione Ivo De Carneri onlus) e dell'attrice Giuliana Musso (www.giulianamusso.it), che racconterà la sua esperienza nella preparazione dello spettacolo "Nati in casa".

Questo incontro includerà anche un momento metodologico per la realizzazione del percorso in classe, in cui i docenti si confronteranno con Giulio Mozzi e con Marco Zuin cui contenuti e sull'articolazione dei percorsi;

 


2 il secondo sarà centrato sul tema della MEDICINA DI GENERE e avrà luogo il giorno 13 dicembre 2010 presso l'Istituto "E.U. Ruzza" (Via Sanmicheli, 8-Padova) a cura della dott.ssa Elisa Manacorda (giornalista, autrice del libro “Il fattore X”). L’incontro sarà integrato da un intervento sulla FARMACOLOGIA DI GENERE a cura delle Farmacie Comunali di Padova coinvolte in un progetto promosso da Banca Popolare Etica;

 


3 il tema del terzo appuntamento sarà CULTURE, MIGRAZIONI E MATERNITA' e avrà luogo il  14 febbraio 2011, a cura della sociologa Lia Lombardi (Università degli Studi di Milano).