icona_youtubefacebook

World Social Agenda 2019-20

progetto

La World Social Agenda (WSA) è un percorso culturale ed educativo di Fondazione Fontana Onlus che si sviluppa nelle province di Padova e Trento. Il progetto coinvolge ogni anno le scuole di ogni ordine e grado e la cittadinanza attraverso la proposta di un percorso di approfondimento su un tema di interesse globale.

Con l’anno scolastico 2017-18 la WSA ha aperto un quinquennio dedicato alle cinque aree critiche per l’umanità individuate dall’ONU come fondanti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti dall’ONU nel 2015 (Agenda 2030): PARTNERSHIP, PLANET, PEOPLE, PROSPERITY, PEACE. Lo scorso anno scolastico la World Social Agenda ha trattato il tema della Partnership, proposto attraverso i concetti chiave di partecipazione e comunità.

L’edizione 2019-20 della World Social Agenda dedicata all’area PEOPLE. Le parole che progetto sono INCLUSIONE e SOCIETÁ: condizione a nostro parere imprescindibile per realizzare una società di tutti e tutte in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze e di affermazione della giustizia sociale. Il progetto è focalizzato sulle fragilità, le proprie o quelle altrui, più o meno evidenti, già presenti o non ancora manifestate, e si propone di addentrarsi nei percorsi di costruzione dell’alterità, per riconoscere il potenziale racchiuso in ogni differenza, fisica, culturale, sessuale, ecc. Il lavoro educativo sarà rivolto al riconoscimento delle disuguaglianze attraverso l’incontro con le differenze.

Ci avvicineremo con maggiore intensità solo ad alcune esperienze di fragilità generative di disuguaglianze all’interno di ambiti quali la disabilità (relazioni, mobilità, studio e lavoro, vita quotidiana, ecc.), la scuola (situazioni di svantaggio e fragilità,cittadinanza non italiana, minoranze, bisogni specifici, bullismoecc.) e il genere (pari opportunità, differenze sessuali, identità di genere, situazioni non convenzionali, ecc.). Questi ambiti fanno riferimento in particolare ad alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile:

obiettivo 1 sconfiggere la povertà

obiettivo 2 sconfiggere la fame

obiettivo 3 salute e benessere

obiettivo 4 istruzione di qualità

obiettivo 5 parità di genere

obiettivo 6 acqua pulita e servizi igienico-sanitari

obiettivo 10 ridurre le disuguaglianze

obiettivo 11 città e comunità sostenibili

Per leggere il documento integrale con la descrizione del progetto clicca qui.

Per scaricare il documento in versione .pdf clicca qui

Per interagire con il progetto entra nel bloginsegnanti.it e lascia il tuo commento