icona_youtubefacebook

World Social Agenda 2019-20

percorso scuole primarie e secondarie I grado

Sei un insegnante della scuola primaria o della secondaria di I grado? Qui di seguito potrai trovare tutti i documenti e i materiali utili alla partecipazione ai percorsi con la tua classe.

A chi si rivolge: docenti e studenti delle scuole primarie (a partire dalla classe seconda) e secondarie di I grado di Padova e provincia

Periodo: settembre 2019 – giugno 2020

Contributo: 5,00 € per ogni studente coinvolto nel progetto.

Articolazione del percorso: il progetto prevede un percorso di formazione per gli insegnanti e una serie di proposte educative per gli studenti.

I docenti potranno scegliere tra le seguenti opzioni:

  • partecipare al percorso formativo per docenti e aderire con le proprie classi alle proposte educative;
  • partecipare al percorso formativo per docenti;
  • aderire alle proposte educative per gli studenti (*).

(*) Nel caso in cui un docente volesse aderire alle proposte educative per le classi ma non potesse seguire il percorso formativo per docenti, si prega di contattare lo staff di progetto.

ATTIVITÁ IN CLASSE: Le attività in classe saranno strutturate come laboratori, articolati in due incontri di due ore ciascuno per un totale di quattro ore per classe, secondo un calendario da concordare con i docenti.

La gestione dei laboratori è curata da quattro organizzazioni del territorio che, in rete con Fondazione Fontana onlus ed in seguito ad un periodo di formazione specifica sui temi, sviluppano i percorsi per le diverse fasce di età. Nell’edizione WSA 2019-20, in continuità con le edizioni precedenti, le organizzazioni coinvolte sono:

 

Classi Educatrice/i Organizzazione
Classi seconde e terze – scuola primaria Carolina Guzman Associazione Amici dei Popoli
Classi quarte – scuola primaria Arianna De Monte Cooperativa Fare Il Mappamondo

Classi quinte – primaria

e classi prime – scuola sec. I grado

Chiara Candeo e Vania Parolin Cooperativa ConTatto - CEMEA Veneto
Classi seconde e terze – scuola sec. I grado Laura Zordan e Marianna De Renoche Associazione Amici dei PopoliACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà

Qui di seguito il calendario e le scadenze:

Data Cosa, chi e come
13 settembre 2019 Consegna agli insegnanti da parte della Fondazione Fontana onlus della SCHEDA DI RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AI LABORATORI (scarica qui la scheda

Entro il

30 settembre 2019

Restituzione alla Fondazione Fontana onlus della SCHEDA DI RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AI LABORATORI compilata.

La scheda deve essere inviata via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o consegnata a mano in occasione dell’incontro di formazione del 30 settembre.

ATTENZIONE!

La restituzione della scheda compilata NON implica un’automatica conferma da parte della Fondazione Fontana onlus della realizzazione dei laboratori nella propria classe. Nel caso in cui vi siano troppe richieste, la Fondazione Fontana onlus si riserverà di effettuare una selezione.

Entro il

22 ottobre 2019

Conferma da parte della Fondazione Fontana onlus del numero dei laboratori assegnati a ciascuna scuola. Verrà inviata ai docenti a cui è stato confermato il laboratorio una SCHEDA PROPOSTA DATE.

Nella SCHEDA PROPOSTA DATE gli insegnanti dovranno indicare i giorni della settimana, gli orari e i periodi di preferenza per la realizzazione dei laboratori in classe.

Entro il

13 novembre 2019

Restituzione alla Fondazione Fontana onlus della SCHEDA PROPOSTA DATE compilata da parte dei docenti interessati.

La scheda deve essere inviata via mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o consegnata a mano in occasione dell’incontro di formazione del 13 novembre.

A partire dal

14 novembre 2019

Conferma da parte della Fondazione Fontana onlus dei calendari dei laboratori. Le tracce dettagliate dei laboratori, le indicazioni e tutte le informazioni necessarie verranno inviate via mail prima della realizzazione dei laboratori nelle classi.
   
Da fine novembre 2019 a fine aprile 2020

Realizzazione laboratori nelle classi.

I laboratori si articolano in due incontri di due ore ciascuno, da realizzarsi a distanza di una settimana l’uno dall’altro.